
Il tema di questa edizione sarà “Accelerare la transizione energetica pulita – verso bollette più basse e maggiori competenze”
Con il tema “Accelerare la transizione verso l’energia pulita – verso bollette più basse e maggiori competenze“, la Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2023 si svolgerà a Bruxelles e online dal 20 al 22 giugno 2023.
La Settimana europea dell’energia sostenibile 2023 prevede diverse iniziative:
- una conferenza politica
- i prestigiosi premi EUSEW, che prevedono tre categorie: innovazione, azioni energetiche locali, donne nell’energia
- la Fiera dell’energia con stand, a Bruxelles
- la quarta edizione della Giornata europea dell’energia per i giovani
Nei giorni precedenti l’evento si svolgeranno anche una serie di Giornate dell’energia sostenibile organizzate a livello locale in tutto il mondo.
EUSEW è il più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa. Comprende una serie di attività volte a costruire un futuro energetico sicuro per l’Europa. EUSEW è aperto a organizzazioni internazionali, associazioni universitarie, autorità nazionali e locali, associazioni professionali, ONG che operano nel campo dello sviluppo sostenibile, associazioni di consumatori, organizzazioni di ricerca, progetti finanziati dall’UE, istituzioni dell’UE e altro ancora.
Nel 2022 un progetto italiano ha vinto il premio EUSEW Innovation, il progetto Muse Grid.
Nello specifico il progetto Muse Grid, finanziato dall’Unione Europea, è dedicato alla trasformazione delle aree debolmente connesse in comunità energetiche locali, in cui l’impegno dei cittadini consente di soddisfare le loro esigenze energetiche, riducendo al contempo la loro impronta carbonica.
I due progetti pilota hanno interessato l’Italia – presso il Comune di Osimo (in provincia di Ancona) nelle Marche – e il Belgio presso Oud-Heverlee, nella regione delle Fiandre.
Il consorzio Muse Grids è composto da 18 partner provenienti da 7 Paesi diversi, tra cui università, centri di ricerca e aziende coinvolte nel settore energetico. Il progetto quadriennale è iniziato nel novembre 2018 ed è stato finanziato nell’ambito del programma Horizon.
INFO E REGISTRAZIONE
EUSEW – https://sustainable-energy-week.ec.europa.eu/index_en