Siamo stati a DRONITALY, il forum dei droni

A Milano il 24-25 ottobre 2014, l’incontro fra gli operatori professionali dei piccoli velivoli

Siamo stati per due giorni ad Assago, vicino a Milano, a cercare di capire qual é lo stato dell’arte nel settore dei droni, cioé dei piccoli aeromobili radiocomandati che sono usciti dall’adolescenza e stanno entrando nell’età matura.

E’ un settore sinceramente strano, e abbiamo fatto fatica a capire dove stia il confine fra “costosi giocattoli” e “sistemi professionali”. Perché si vedono cose che costano relativamente poco e che promettono molto, cose che costano molto e promettono molto, e un universo in mezzo.

Per il momento ci siamo concentrati sul capire il quadro di norme e regole, e non è stato un impegno da poco. In sintesi se fai volare qualcosa, e quel volo fa parte di un qualche aspetto della tua attività professionale (non lo fai volare per puro divertimento), devi tener presente che hai in mano un aeromobile e che per la legge poco importa se questo pesa tre chili o è un 747.
In questa playlist VIDEO troverete, progressivamente, i filmati della relazione di apertura, dove ENAC, ENAV, Polizia di Stato e Garante della Privacy hanno cercato di dare il quadro generale e particolare di cosa sta succedendo in questo frizzante e promettente settore.

In this article