A Portogruaro (VE) i problemi si risolvono con un click
Il Comune di Portogruaro ha attivato il servizio “SiP – Segnalazioni in Porto“, una modalità per la gestione on-line delle richieste di carattere manutentivo presentate dai cittadini, ma anche da tutti coloro che utilizzano a vario titolo gli edifici del Comune (scuole, associazioni, società sportive ecc.). C’è una buca in strada o un’area verde da gestire? L’illuminazione pubblica non funziona? Gli utenti possono segnalare via web, tramite pc o smartphone, problematiche di natura manutentiva tramite la compilazione di un form molto semplice.
Le segnalazioni sono una preziosa fonte di informazione e sono utili al Comune per tentare di garantire alla città, compatibilmente con le risorse finanziarie e umane disponibili, interventi e servizi sempre più efficaci e puntuali. Gli aspetti qualificanti del programma sono la gestione delle risposte via email, il monitoraggio delle segnalazioni, la creazione di tabelle e grafici per il controllo di gestione, il controllo da parte dei cittadini sull’esito delle segnalazioni inviate.
Il comune è finalista del Premio Smart Communities per l’edizione di Smau Padova 2015.
Gianluca Liva ha intervistato Daniele Biason, Capo Ufficio Tecnico del Settore Manutenzioni del Comune di Portogruaro (VE).