Smau Genova 2019, appuntamento con l’innovazione

smau_bologna

Si è conclusa, martedì 26 novembre, Smau Genova. Su Triwù sono disponibili tutti i video degli Smau Live Streaming

Il Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, martedì 26 novembre ha fatto tappa in Liguria per la terza edizione di Smau Genova. Realizzato in collaborazione con la Regione Liguria, FILSE e Liguria International, l’evento è stato l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, player del digitale, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

Dedicato a imprese e professionisti del territorio, l’evento è un’occasione di incontro tra aziende, stakeholder e imprese innovative sui temi dell’Open Innovation, con un focus particolare su Fabbrica Intelligente e Sicurezza e qualità della vita nel territorio.

Durante la giornata sono stati organizzati workshop di co-progettazione, eventi su invito in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese innovative, startup e soggetti intermedi si sono confrontati su un tema specifico, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte, finalizzate alla condivisione di attività in corso, all’avvio di nuove collaborazioni e alla nascita di partnership tra i partecipanti.

Come di consueto, Triwù ha seguito in diretta gli Smau Live Streaming, momenti in cui i vincitori del Premio Innovazione di Smau (imprese e attori della pubblica amministrazione) hanno presentato le loro case history di successo.

Inoltre, contestualmente alle attività in programma nel corso della giornata, è stato realizzato un hackathon sul tema “Impresa 4.0” con un focus sull’Internet of Things, che ha coinvolto studenti, laureandi e neolaureati delle facoltà scientifiche delle università locali.

IL PROGRAMMA DEGLI STREAMING

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 
ORE 10
Open Innovation: opportunità per imprese e startup
Evento live in streaming dedicato al tema dell’Open Innovation.
Sei un imprenditore, un manager, un decisore all’interno degli enti pubblici e vuoi confrontare le tue esperienze con quelle di altre realtà?
Sei una startup e vuoi capire quali rapporti si possono aprire con le imprese più consolidate, nella prospettiva dell’Open Innovation?
I protagonisti del Live Show e i vincitori del Premio Innovazione Smau Genova 2019 hanno presentato esperienze di innovazione di prodotto e di processo, basate su un rapporto aperto e collaborativo con giovani ricercatori, startup e aziende.

Agenda:
– Saluti di Pierantonio Macola, Presidente di SMAU
– On stage, startup e imprese si sono raccontate in 90 secondi ciascuna
Eutopia
ICARP
Leonardo
Nemo
Teseo

– Tavola rotonda con:
Luca Manuelli, Chief Digital Officer Ansaldo Energia
Maurizio Lilli, Manager | SAP IOT Deloitte
Urbano Mimmo, Vice President Innovation & Communication Sirti
Marco Pironti, Assessore all’Innovazione, Smart City e Sistemi ICT della Città di Torino 
Amedeo Pata, Divisione Security & Information Systems Leonardo

Ha moderato: Chiara Albicocco, giornalista  Triwù, la web TV dell’innovazione
VAI AL VIDEO


ORE 12.30
La Fabbrica Intelligente per una sostenibilità economica e ambientale
Come raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale?
Come minimizzare l’uso di energia, acqua e materie prime, ridurre le emissioni inquinanti e organizzare al meglio il ciclo di vita del prodotto?
Come cogliere un diverso approccio alle modalità di produzione?
L’economia circolare è la risposta a queste domande, che rimanda a un modello di sviluppo dove gli scarti di un’impresa diventano la materia prima di un’altra e che si sviluppa utilizzando modelli di business, tecnologie e competenze di Industria 4.0.
I protagonisti del Live Show, evento in live streaming, hanno raccontato le loro esperienze maturate nel fare innovazione in azienda secondo il paradigma dell’Industria 4.0.
Agenda:
– Saluti di Pierantonio Macola, Presidente di SMAU
– On stage, startup e imprese si racconteranno in 90 secondi ciascuna
FlairBit
OPEN-EYES
Riviera Design

Tavola rotonda con:
Flavio Tonelli, Delegato Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI
Edoardo Carpiceci, General Manager Digital Tree
Giovanni Maria Volpato, Direttore Operativo Fondazione Ricerca & Imprenditorialità
Simone Gedda, Direttore IT Madiventura

Ha moderato: Enrico Cattaneo, The Doers
VAI AL VIDEO


ORE 16
Sicurezza e qualità della vita nel territorio: monitoraggio ambientale e delle infrastrutture critiche, smart mobility, efficientamento energetico
Sei un imprenditore che opera nel settore Sicurezza e qualità della vita nel territorio e vuoi conoscere i nuovi trend d’innovazione?
Sei una startup che vuole offrire nuove soluzioni di monitoraggio ambientale e delle infrastrutture critiche, di smart mobility, efficientamento energetico?
Sei un investitore alla ricerca di nuove idee di impresa?
I protagonisti del Live Show, evento in live streaming, hanno presentato nuove tecnologie abilitanti per l’innovazione nel settore Salute e benessere e una serie di case history.
Agenda:
– Saluti di Pierantonio Macola, Presidente di SMAU
– On stage, startup e imprese si sono raccontate in 90 secondi ciascuna
BEST-Biologically inspired Engineering for Symbiotic Treatments
Colouree
Dotevè Experience
Green Games
H2boat
Letyourboat
Pradella Sistemi

– Tavola rotonda con:
Giampiero Fabbri, Coordinatore Programma #amtinnova di innovazione, ricerca e sviluppo AMT
Giuseppe Andreola
, Amministratore SANITRADE
Antonio Sgorbissa, Associate Professor Università di Genova
Silvia De Angeli, Senior Project Engineer Stam Srl e Membro Cluster SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati

Ha moderato: Chiara Albicocco, giornalista Triwù, la web TV dell’innovazione
VAI AL VIDEO


Smau Genova 2019

In this article