Smau Taranto 2023, il programma dei Live Show

SMAU_500Appuntamento con Smau il 26 gennaio al Porto di Taranto, Triwù sarà presente con moderazioni e dirette streaming!

Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale, giovedì 26 gennaio 2023 farà tappa al Porto di Taranto.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, sarà l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.

L’iniziativa nasce in collaborazione con ICE e Camera di Commercio Taranto con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio Porto di Taranto.

Le tematiche legate all’Open Innovation saranno discusse attraverso momenti Live Show trasmessi anche in streaming live sui canali Smau e Tavoli di lavoro con l’obiettivo di facilitare la condivisione di esperienze tra domanda e offerta di innovazione.

I Live Show sono eventi aperti al pubblico dove imprese e attori della pubblica amministrazione vincitori del Premio Innovazione di Smau presentano i propri progetti, iniziative ed esperienze e dove una selezione di startup che offrono prodotti e soluzioni specifiche si presentano nell’ambito di uno speed pitching.

I Tavoli di Lavoro sono eventi su invito in cui aziende del territorio, realtà nazionali e internazionali, imprese innovative e soggetti intermedi si confrontano su un tema specifico, portando la propria esperienza, le proprie idee e proposte, finalizzate alla condivisione di attività in corso, all’avvio di nuove collaborazioni e alla nascita di partnership tra i partecipanti.

Triwù come sempre sarà presente con moderazioni e dirette streaming!

Programma

Giovedì 26 gennaio 2023

Ore 10.00
Opportunità dell’Innovazione Aperta per uno sviluppo economico sostenibile

Oggi l’Open Innovation è la chiave per consentire alle comunità e alle imprese di svilupparsi aumentando la propria crescita e produttività. Sempre più corporate, pubbliche amministrazioni e abilitatori sono alla ricerca di nuovi partner strategici per lo sviluppo di nuovi business che pongano l’accento anche sulla sostenibilità del territorio. Cosa spinge quindi la ricerca di innovazione?
Dove c’è ancora bisogno di migliorare e quali sono le previsioni per il futuro? Ne parleremo in questo SMAU Live Show insieme ad aziende, istituzioni ed enti che racconteranno al pubblico le proprie esperienze.

Agenda:
Saluti di:
Pierantonio Macola, Presidente SMAU

Roberto Settembrini, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto
Gianfranco Chiarelli, Commissario Straordinario Camera di Commercio di Taranto
Matteo Picariello, Responsabile Global Start Up Program e Machines Italia Ufficio Tecnologia e Innovazione ITA-Italian Trade Agency

On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi ciascuna

Tavola rotonda:
Silvia Celani, Head of Innovation ACEA
Davide Dotti, Business Innovation Director Edison 
Marco Bellezza, Amministratore Delegato Infratel
Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
Pietro Urbano Mimmo, Head of Marketing & Commercial Planning Sirti Digital Solutions

Modera: Chiara Albicocco, Giornalista Triwù e Radio24
VAI ALLO STREAMING

Ore 12.30
Digital Sustainability: quando l’innovazione digitale incontra lo sviluppo sostenibile

In che modo la digitalizzazione può migliorare l’approccio tradizionale di business?
Come stanno affrontando le aziende la necessità di innovazione?
Quali i criteri e le modalità per innovarsi in chiave sostenibile? Piattaforme digitali, realtà aumentata, approcci di industria 4.0 e nuovi sistemi intelligenti. Progettualità diverse accomunate da un unico obiettivo: innovarsi in chiave sostenibile per incrementare l’efficientamento del proprio business.
Protagoniste le aziende che operano sul territorio che hanno vinto il Premio Innovazione Smau 2023 e che presentano le loro esperienze di successo.

Agenda:
Saluti di Pierantonio Macola, Presidente SMAU

On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi ciascuna

Tavola Rotonda:
Leonardo Lattarulli, CEO Geopharma
Fabrizio Leone, R&D Engineer Leonardo
Domenico Saponaro, Digital Innovation Manager Natuzzi
Lella Miccolis, Amministratore Unico Progeva
Giulia Minghetti, Sustainable Innovation Analyst Siram Veolia
Vincenzo Giliberti, Digital Transformation Leader Teleperformance Italia

Modera: Chiara Albicocco, Giornalista Triwù e Radio24
VAI ALLO STREAMING

Ore 16.00
Green Tech Revolution: modelli e approcci per una tecnologia utile al pianeta

Mai come oggi, le grandi aziende e le pubbliche amministrazioni stanno affrontando le sfide di un futuro sempre più green, puntando ad una trasformazione sostenibile del proprio business.
I vecchi modelli fanno spazio ai nuovi approcci grazie all’Open Innovation, sviluppando con partner strategici nuove soluzioni di trasformazione ecologica utili al territorio. Quando vi è il bisogno di innovare anche a livello ambientale e come si può agire?
Aziende ed enti del territorio risponderanno a queste domande, illustrando le proprie esperienze con il racconto dei casi di successo vincitori del Premio Innovazione Smau 2023.

Agenda:
Saluti di Pierantonio Macola, Presidente SMAU

On stage startup e imprese che si racconteranno in 90 secondi ciascuna

Tavola rotonda:
Fabio Santomauro, Responsabile Marketing & Business Development A2A Smart City
Roberto Settembrini, Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto
Lucia Minutuello, Responsabile relazioni esterne e rapporti con la PA Cisa
Maria Pecorelli, Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici, Arredo Urbano, Verde Pubblico, Efficientamento energetico Comune di Vieste
Michele Viglianisi, Biorefining and Supply ENI
Giampiero Mancarelli, Presidente Kyma Ambiente

Modera: Alessia Tripodi, Giornalista Il Sole 24 Ore
VAI ALLO STREAMING

E… Sei una start up innovativa?
Smau e ICE sono alla ricerca di start up innovative interessate a partecipare alle tappe estere del circuito SMAU 2023, che si svolgeranno a Parigi (fine marzo), Londra (fine aprile) e San Francisco (fine maggio). Per tutte le info, CLICCA QUI!


SMAU TARANTO 2023 

In this article