In un breve video, le donne e gli uomini, le idee, i paesi, i temi, le imprese, le fondazioni che si sono confrontate al SEOC
Dal 24 al 26 ottobre 2021 sull’Isola di San Servolo a Venezia imprese sociali, associazioni, progetti di sviluppo e di cooperazione si sono confrontati con imprenditori, accademici, ricercatori…
Il Social Enterprise Open Camp (Seoc) è ormai da anni il punto di incontro fra saperi a servizio dell’impresa sociale con la partnership e il contributo di imprese mainstream leader nei propri settori industriali, partner accademici di rilievo e attori dell’ecosistema. Unico nel suo genere, è stato ideato per permettere alle realtà del terzo settore e alle imprese ad impatto di crescere grazie all’interlocuzione con i protagonisti dell’imprenditoria sociale, dell’industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva, declinata in sessioni plenarie, workshop, dibattiti, incontri e case history.
L’edizione 2021 del Social Enterprise Open Camp-Planet & People affronta il ruolo delle imprese a impatto in relazione alle sfide della contemporaneità, diventate ancora più grandi e complesse in seguito alla drammatica emergenza globale- legata al covid19. In particolare il Social Enterprise Open Camp -Planet & People si configura come spazio per ragionare su come sia possibile far fronte alle crisi climatiche, salvaguardare il pianeta e al contempo promuovere l’imprenditoria, produrre profitto economico e cercare risposte sostenibili alle urgenze e necessità emerse nei mutati scenari.
LE INTERVISTE DI TRIWU’ al SEOC 2021
MAURO BERRUTO, SCUOLA HOLDEN DI TORINO
Mauro Berruto, allenatore e formatore, grande sostenitore del Camp, ringrazia le persone intervenute per la volontà di ripartire che hanno manifestato nel corso della manifestazione. E parla di sport, di giovani, di resilienza e di antifragilità, di pallavolo e di tiro con l’arco. Tra le tante suggestioni che ha regalato a una platea affascinata dalle sue parole, ci piace segnalarne una: nel lavoro, nello sport, nella vita, l’importante è passare la palla!!!
Tutte le interviste
- Sostenibilità, finanza e impatto sociale, intervista a Mario Calderini del Politecnico di Milano
- Esperienze di impresa sociale al Social Enterprise Open Camp 2021, interviste a Laura Gallo de Il Giardinone e Luca Bolognesi, Bella Dentro
- Capitali solidali capitali pazienti, interviste a Felice Scalvini di Fondazione ASM e Francesco Abbà, Presidente di CGM Finance
- Innovazione sociale e cooperative di comunità, intervista a Giovanni Teneggi, Direttore generale Confcooperative Reggio Emilia
- Le Fondazioni per l’impresa sociale, interviste a Carola Carazzone –Segretario Generale di Assifero, Chiara Ventura di Fondazione CRT, Cristina Toscano di Fondazione Cariplo.
Triwù ha seguito altre edizioni di questa iniziativa:
Potete vedere le interviste con i partecipanti, seguire i temi affrontati, guardare le case history di imprese sociali in Italia e nel mondo, dal 2016.