Bandi e concorsi: non perdetevi neanche una opportunità!

Speciale Bandi

Triwù presenta una selezione di opportunità e bandi per start up, imprese, enti pubblici e no profit, creativi e inventori

 

Scuola informale di cultura imprenditoriale del giardino delle imprese
Dal 7 febbraio al 9 marzo è possibile candidarsi all’edizione bolognese della Scuola informale di cultura imprenditoriale del Giardino delle imprese.
L’iniziativa, promossa e organizzata da Fondazione Golinelli, coinvolge 60 ragazzi del terzo o quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane e ha l’obiettivo di valorizzare i talenti dei giovani e stimolarli a sviluppare idee imprenditoriali su salute e benessere, industrie culturali e creative e innovazione nella didattica.
La partecipazione alla scuola è gratuita.
Deadline 9 marzo

Alla ricerca della plastica perduta, Call for Ideas di COREPLA
Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica lancia una Call for Ideas con l’obiettivo è trovare proposte volte a massimizzare il riciclo degli imballaggi in plastica e sviluppare nuovi utilizzi del materiale riciclato.
La chiamata è rivolta a ricercatrici e ricercatori delle Università, ai centri di ricerca, alle start up, alle aziende, alle PMI e  a privati.
Deadline: 28 dicembre 2018

Porsche Consulting Digital Transformation Contest
Porsche Consulting con Messe Frankfurt Italia lancia a SPS Italia 2018 il contest, un’occasione per promuovere e contaminare un network virtuoso di aziende in grado di condividere esperienze ed ecosistemi tecnologici a supporto delle decisioni strategiche. Il contest è finalizzato a premiare e dare visibilità a due categorie, le grandi aziende e le PMI, che si distingueranno in questo percorso.
Deadline: 27 aprile 2018

Spazio alle idee in Friuli Venezia Giulia
Friuli Innovazione e Unicorn Trainers Club promuovono il concorso Spazio alle Idee, dedicato a chiunque abbia un’idea innovativa di business e voglia intraprendere un percorso per svilupparla. Alle 4 idee selezionate verranno forniti gratuitamente servizi di supporto, tutoraggio, consulenza e formazione finalizzati a facilitare l’avvio e lo sviluppo della nuova impresa, con la possibilità di inseririsi nell’incubatore certificato d’impresa di Friuli Innovazione (spazi attrezzati, servizi di consulenza e tutoraggio, networking e incontri con imprenditori e investitori). La migliore idea fra quelle partecipanti riceverà inoltre un contributo a fondo perduto di 5.000 €. La scadenza per partecipare al Bando è il 28.2.2018, ma per coloro che si iscriveranno entro il 31.12.2017. Tutte le informazioni e i dettagli su www.friulinnovazione.it.
Deadline 28 febbraio 2018

Nuova edizione di ING Ghallenge 2017
Parte la nuova edizione del contest dedicato alle start up FinTech con proposte innovative nel mondo bancario. Il tema di quest’anno è la banca del futuro. Il primo appuntamento si terrà l’11 ottobre presso il Talent Garden Calabiana a Milano. L’appuntamento successivo è previsto, sempre a Milano, per il 14 dicembre.
Deadline aperto

Smart & Start Italia
Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start up, grazie a finanziamenti stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Pon Imprese e Competitività 2014-2020.
Lo sportello è aperto e le domande di finanziamento sono valutate secondol’ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni.
Le agevolazioni prevedono un mutuo senza interessi il cui valore può arrivare fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili. Per le startup localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è prevista una quota a fondo perduto.
Deadline aperto fino ad esaurimento fondi

Finanziamento per le PMI lombarde
Regione Lombardia ha indetto tre bandi per le piccole e medie imprese per la ricerca e l’innovazione, nell’ambito del POR FESR e del Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità.
Deadline 2018

In this article