Smart City è la trasmissione di Radio24 – IlSole24ORE in onda dal lunedì al venerdì alle 20.55 dedicata alle città intelligenti e all’innovazione. 
La trasmissione è condotta da Maurizio Melis. Triwù collabora alla trasmissione proponendo contenuti e interviste.

Ecco l’archivio della trasmissione:

06/07/2012 – Due ingredienti per la mobilità intelligenteParliamo di tunnel e gallerie che funzionano come grandi impianti geotermici; e di pneumatici invernali, da non confondersi con quelli da neve. 
Ascolta la puntata…

05/07/2012 – Fotovoltaico sospeso e… fotovoltaico volante
Si conclude positivamente, a Piacenza, l’esperimento per mettere alla prova la convivenza di fotovoltaico e agricoltura sulla stessa superficie, e intanto arriva un nuovo modello di aereo solare.
Ascolta la puntata…

04/07/2012 – Arriva la plastica biodegradabile al 100%
Svanisce in pochi giorni in acqua di fiume o di mare, o sepolta sotto terra. La producono dei batteri che, quando il cibo abbonda, anziché ingrassare fanno scorta di poliestere. Sta per partire la produzione su larga scala, e il brevetto è italiano.
Ascolta la puntata…

03/07/12 – Wifi4Energy
È un sistema basato su sensori wireless, sviluppato dal Politecnico di Torino, che serve a monitorare consumi energetici e condizioni ambientali. E ora si prepara a fare il suo ingresso nella pubblica amministrazione.
Ascolta la puntata…

02/07/12 – Detrazioni fiscali anti efficienza energetica
Il governo porta al 50% le detrazioni fiscali per la ristrutturazione degli edifici, praticamente lo stesso livello dell’incentivo per l’efficienza energetica, che non si farà più, e se si farà non verrà documentata…
Ascolta la puntata…

26/06/12 – Il Bando Smart Cities del MIUR
Selezionate le idee per la fase operativa: sono 38, ma ora il ministero chiede accorpamenti. Un’indicazione di cui tener conto in vista dell’allargamento dei bandi smart city del MIUR, dalle regioni della convergenza, a tutte le regioni italiane.
Ascolta la puntata…

20/06/12 – Il contatore del gas diventa intelligente
Per avere letture in tempo reale, visibilità sui consumi e maggiore sicurezza. Quello elettrico lo è già, ma col gas è tutto più difficile e costoso.
Ascolta la puntata…

19/06/12 – Un mini-robot per accedere al calore della terra (dal garage di casa)
Si infila nel piano interrato del vostro condominio e pianta nel terreno tubi a oltre 100 metri di profondità. Così l’impianto geotermico è bell’e fatto. Primo caso in Europa a Milano, mentre negli USA è già diffuso.
Ascolta la puntata…

18/06/12 – Idee smart firmato Carlo Ratti
Un ospedale mobile e un depuratore portatile sviluppati per le favelas sudamericane, dove non c’è un metro quadro neanche per i servizi sanitari di base. Una cucina che vi dice come cucinare il pollo e, infine, una ruota speciale per rendere ibride le biciclette tradizionali.
Ascolta la puntata…

15/06/12 – Una metodologia per valutare i progetti smart city
La sta mettendo a punto l’ENEA insieme a Confindustria e a RSE (Ricerca sistema elettrico), aiuterà pubbliche amministrazioni, imprese e banche a capire quali progetti possono stare in piedi.
Ascolta la puntata…

14/06/12 – D7, l’additivo che riduce l’inquinamento
Aggiungendolo al gasolio nei mezzi EURO II dimezza il particolato e migliora il rendimento del motore. Gli autobus del Lido di Venezia lo hanno testato percorrendo oltre 2 milioni di km.
Ascolta la puntata…

13/06/12 – Sensori per l’ambiente
Dalla qualità dell’aria al flusso degli scarichi fognari, tutto si può misurare, e oggi esistono sensori wireless, piccoli e capaci di funzionare per dieci anni senza alimentazione, che presto potrebbero essere ovunque.
Ascolta la puntata…

12/06/12 – Progetto FELCE
Una foresta urbana, un carbon sink che assorbe CO2 e guadagna crediti carbonio. Si farà in un comune della Brianza su aree oggi abbandonate.
Ascolta la puntata…

11/06/12 – La Smart City secondo Carlo Ratti
Il guru del MIT ci spiega cosa distingue un progetto smart da uno di semplice buon senso; come fare per partire a disegnare una città smart e, soprattutto, cosa evitare.
Ascolta la puntata…

08/06/12 – Due start-up per la mobilità
TariffaTaxi e Crowdixity. La prima permette di sapere quanto si spenderà per un certo tragitto in taxi, la seconda aiuta a disegnare gli spazi urbani per favorire la mobilità pedonale.
Ascolta la puntata…

07/06/12 – Più cultura per ridurre la spesa sanitaria
Ormai è dimostrato che il legame c’è ed è forte. Solo le malattie croniche fanno più danni alla salute delle persone che uno scarso coinvolgimento in attività culturali. Ma anche solo trasferire la spesa dal bilancio della sanità a quello della cultura non è cosa banale.
Ascolta la puntata…

06/06/12 – La battaglia per le rinnovabili termiche
L’associazione Amici della Terra lancia l’allarme: ancora una volta tutte le risorse rischiano di andare alle rinnovabili elettriche, mentre le termiche, più economiche e con più industrie italiane all’avanguardia, restano all’angolo.
Ascolta la puntata…

05/06/12 – Le criticità dei progetti Smart City
Ne stanno partendo un po’ in tutta Italia, ma le criticità non mancano, tra doppioni inutili e progetti simbolici che non cambiano la vita ai cittadini. Ne parliamo col sindaco di Torino Piero Fassino.
Ascolta la puntata…

04/06/12 – I vantaggi della mobilità elettrica
Grazie al parco elettrico italiano, particolarmente efficiente e con molte centrali a gas, la mobilità elettrica riduce del 40% il consumo di energia alla fonte, e del 50% le emissioni. Pochi paesi vantano queste premesse.
Ascolta la puntata…

01/06/12 – A tutta geotermia
Il GIGA, Gruppo Informale per la Geotermia e l’Ambiente, ha stimato che potremmo farci il 10% dell’energia elettrica di cui avremmo bisogno. Ma nel paese tutto è fermo.
Ascolta la puntata…

22/05/12 – La banca (dati) che manca
E’ quella che ci permetterebbe di sostituire una pletora di tessere, chiavette, pin e password, con una sola “tessera del cittadino”, che ci permette di accedere a tutte le informazioni che ci riguardano. I dati, in realtà, già ci sono, ma sono sparsi in tante banche dati diverse che non si parlano tra loro.
Ascolta la puntata…

21/05/12 – Modello Ascoli
Un’ex insediamento industriale, degradato e inquinato, viene rilevato da una pattuglia di 40 imprese locali, che ne restituiranno i due terzi, gratuitamente, attrezzati a verde pubblico. Ecco cosa accade quando il processo partecipativo funziona.
Ascolta la puntata…

18/05/12 – App antitraffico
Vi istruisce in tempo reale su come tenere uno stile di guida che riduce i consumi. E se tante persone si comportano così, anche il traffico fluisce meglio.
Ascolta la puntata…

17/05/2012 – Pneumatici intelligenti
Che durino di più e facciano consumare meno, a questo punta da sempre la ricerca. Ma ora sono pronti a ospitare un chip intelligente che dice all’auto se tutto va bene, e come adattarsi alla superfice su cui sta viaggiando.
Ascolta la puntata…

16/05/2012 – Cartoniadi
Partono le olimpiadi della raccolta della carta. E dove passano, lasciano un segno nella cultura dei cittadini, che imparano a differenziare di più e meglio.
Ascolta la puntata…

15/05/2012 – Arriva la ‘Caldaia ad assorbimento’ – 2
Riduce del 40% i consumi di gas. Per le utenze medie c’è già, ma presto potrà entrare anche in molti appartamenti. E la tecnologia migliore al mondo è dell’italiana Robur.
Ascolta la puntata…

14/05/2012 – Arriva la ‘caldaia ad assorbimento’
Le pompe di calore ad assorbimento permettono di abbattere i consumi di gas, senza toccare l’impianto di riscaldamento esistente e senza appesantire la bolletta dell’energia elettrica.
Ascolta la puntata…

08/05/2012 – Smart City all’italiana
A Piacenza si ragiona sulle medie smart city, cioè sul futura della quasi totalità delle città italiane, e l’ANCI pensa a come evitare fregature ai sindaci affamati di tecnologie smart.
Ascolta la puntata…

07/05/2012 – Insalata di fotovoltaico
Sferiche, 3D, ultrasottili, trasparenti, colorate, persino liquide. Le celle fotovoltaiche si stanno evolvendo in tutte le direzioni, e presto si potranno integrare in ogni tipo di supporto.
Ascolta la puntata…

04/05/2012 – Eco-driving
In auto avete il “piede pesante”? Vi insegnamo come alleggerirlo, per risparmiare benzina e risparmiare l’ambiente. Senza perdere tempo.
Ascolta la puntata…

03/05/2012 – Certificazione anticalamità
Bene la prevenzione, ma se fallisce o è inapplicabile serve un piano di emergenza per garantire ad aziende e servizi pubblici i servizi minimi. Per certificarlo, ora è in arrivo una nuova norma ISO.
Ascolta la puntata…

02/05/2012 – Tutte le seconde vite degli pneumatici usati
Dai granuli per i campi di calcio ai fondi per quelli di atletica, dai pannelli insonorizzanti agli asfalti gommati, fino, un domani, alle attrezzature per la sicurezza stradale come i guardrail. Il polverino ricavato dalla triturazione degli pneumatici può diventare questo ed altro.
Ascolta la puntata…

01/05/2012 – Sul filo della mobilità
Un mezzo di trasporto pubblico che non inquina, non occupa spazio, è veloce e costa poco. Sembra un identikit impossibile, invece esiste da sempre: è la funivia, il cui futuro potrebbe essere in città. NON DISPONIBILE

30/04/2012 – La Città Impresa
Ovvero come risvegliare il genius loci e trasformarlo in marchio, se ne parla nel corso delle Notti Verdi del Nord-Est.
Ascolta la puntata…

27/04/2012 – Lotta all’invasore
Per combattere le infestazioni di ospiti indesiderati come la cimice dei letti, ormai, ci sono tecniche di ogni tipo. Ora serve anche un cambiamento culturale.
Ascolta la puntata…

26/04/2012 – Ospiti indesiderati…
…come la zanzara tigre e la cimice dei letti: sono arrivati in Europa via nave o per aereo, portati dall’uomo. Si concentrano e si concentreranno sempre più nelle città dove, però, c’è chi li combatte.
Ascolta la puntata…

25/04/2012 – Colonnine di ricarica a tema
Serviranno a fare il pieno alle auto elettriche, ma una legge le vuole tutte uguali (o quasi). Invece potrebbero essere personalizzate, in base al luogo in cui finiscono e al tipo di utenti che ne usufruiranno. Si rischia di perdere un’occasione di essere davvero “smart”.
Ascolta la puntata…

23/04/2012 – Design per la Smart City: e-QUB
E’ arrivato a Milano per il salone del mobile, è un cubo fotovoltaico di 5 metri di lato, un’isola off-grid per lanciare un progetto con cui Ricerca Sistema Elettrico formerà giovani designer sul tema delle reti. A proposito di “reti”… c’è anche la ragnatela solare.
Ascolta la puntata…

20/04/2012 – Arriva il metano anche per i diesel
Sono i motori più inquinanti, e soprattutto i più diffusi a bordo dei mezzi pesanti. Ora al gasolio si potrà sostituire (dal 40 al 60%) il metano, che costa e inquina di meno. A trovare il modo è stata un’azienda italiana.
Ascolta la puntata…

19/04/2012 – Sì al doppio senso “limitato” alle biciclette nelle strade a senso unico
Sì al doppio senso “limitato” alle biciclette nelle strade a senso unico: lo dice il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La proposta arriva dalla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Noi ne parliamo con Enrico Chiarini, ingegnere e responsabile dell’area tecnica della FIAB.
Ascolta la puntata…

18/04/2012 – I decreti sulle rinnovabili elettriche – Seconda parte
Sono arrivati, li commentiamo con l’aiuto di un analista del mercato elettrico.
Ascolta la puntata…

17/04/2012 – I decreti sulle rinnovabili elettriche – Prima parte
Sono arrivati, li commentiamo con l’aiuto di un analista del mercato elettrico.
Ascolta la puntata…

16/04/2012 – Connettività low-cost
Ci sono luoghi dove le infrastrutture mancano, altri nei quali le infrastrutture esistono già, basta volerle vedere.
Ascolta la puntata…

13/04/2012 – Una vecchia automobile diventa elettrica
Trasformare una vecchia automobile in auto elettrica. Si può fare! Ce ne parla Simone Rambaldi, della fondazione eV-Now.
Ascolta la puntata…

12/04/2012 – Città e sport
Qual è il rapporto tra la città e lo sport? Quali sono i parametri che indicano il ruolo dello sport in una città? Il grande pallavolista Andrea Zorzi ci parla del progetto “Tracce di sport” e di come lo sport può contribuire a rendere più vivibili le città. Ascolta la puntata…

11/04/2012 – La seconda vita degli oggetti
Federico Pedrocchi incontra Luca Mortara, di Ri-Store. Parliamo della seconda vita degli oggetti di consumo ricondizionati.
Ascolta la puntata…

10/04/2012 – Mobile Ticket
Pagare il Bus con un SMS. Accade, per la prima volta in Italia, a Firenze. E’ l’ultimo step di una serie messi in campo dal comune per rendere più fruibili e i trasporti pubblici.
Ascolta la puntata…

09/04/2012 – Quelli che sul fotovoltaico avevano scommesso
E che invece di fare import-export, hanno investito in capacità produttiva in Italia. Ora rischiano di chiudere. Già 1500 i cassaintegrati secondo il Comitato IFI (Imprese Fotovoltaiche Italiane).
Ascolta la puntata…

06/04/2012 – Fotovoltaico, un film già visto – 2a Parte
Il fotovoltaico tra esplosione delle bollette e il rischio di un nuovo conto energia. Ne parliamo con il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane).
Ascolta la puntata…

05/04/2012 – Fotovoltaico, un film già visto – 1a Parte
Il fotovoltaico tra esplosione delle bollette e il rischio di un nuovo conto energia. Ne parliamo con il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane).
Ascolta la puntata…

04/04/2012 – Aumenta la bolletta elettrica – 2a Parte
Le cose da fare per ridurla. Ne parliamo con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Ascolta la puntata…

03/04/2012 – Aumenta la bolletta elettrica – 1a Parte
Responsabile numero uno, il fotovoltaico. Ne parliamo con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Ascolta la puntata…

02/04/2012 – Annual IRES report
La fotografia di Althesis mostra un settore fotovoltaico in crisi davanti all’aumento del costo del denaro. Mentre si conferma che il sole riduce il costo dell’energia elettrica nelle ore di punta, ma non la bolletta degli italiani.
Ascolta la puntata…

30/03/2012 – Torino anti-burocrazia
Come accorciare da 5 anni a un mese i tempi per autorizzare un piccolo impianto idroelettrico. Ma il metodo può essere esteso anche ad altre opere.
Ascolta la puntata…

29/03/2012 – Lampioni anti-spazzatura
Una nuova missione per i lampioni intelligenti: evitare gli abbandoni di rifiuti lungo la strada.
Ascolta la puntata…

28/03/2012 – La giornata del cittadino
E’ quella in cui tutti i servizi pubblici sono aperti contemporaneamente e con orario prolungato. La stanno sperimentando sempre più comuni, e non dispiace neanche agli impiegati comunali.
Ascolta la puntata…

27/03/2012 – Che fine ha fatto la bi-oraria
Della tariffa elettrica bi-oraria si parlò molto quando fu introdotta. Poi il silenzio. Sarà che i risultati non sono quelli attesi.
Ascolta la puntata…

26/03/2012 – Il rapporto Sussidiarietà 2012
Dove non arriva il comune possono arrivare associazioni, cooperative, gruppi spontanei. La città diventa smart anche così.
Ascolta la puntata…

23/03/2012 – Il carsharing in Europa
Dalla Svizzera alla città indipendente di Brema, fino ad Ambsterdam. Tre casi di successo di diffusione del carsharing; tre modelli diversi da cui trarre ispirazione.
Ascolta la puntata…

22/03/2012 – Il carsharing in Italia
22 mila gli utenti, 600 le vetture: poche ma in rapida crescita. E la smart card per accedere al servizio vale su tutto il territorio nazionale.
Ascolta la puntata…

21/03/2012 – Edilizia polifunzionale
Permette di risparmiare superficie, energia, e riduce gli spostamenti offrendo più servizi a chi ci vive o lavora. E ormai è diventata una tendenza, ampiamente diffusa tra i grandi investitori del real-estate.
Ascolta la puntata…

20/03/2012 – La tecnologia Hyst raddoppia il biogas
Lo conferma l’Università di Milano: da una tonnellata di paglia oltre 300 metri cubi di metano. Più di quanto se ne ricava oggi dal mais.
Ascolta la puntata…

19/03/2012 – La tecnologia Hyst: farina dalla paglia
E’ una tecnologia italiana capace di estrarre le sostanze nutritive contenute nella biomassa povera: con 100kg di paglia si producono 20kg di farina.
Ascolta la puntata…

16/03/2012 – Trasporti pubblici anti-imprevisto
Per imporsi, il trasporto pubblico ha bisogno soprattutto di affidabilità. A Torino si sta allora progettando un sistema capace, in caso di imprevisti come incedenti o manifestazioni, di ridurre al minimo il danno per i passeggeri.
Ascolta la puntata…

15/03/2012 – Dallo spreco alla solidarietà
Vale oltre 11 miliardi l’anno lo spreco di cibo solo in Italia. Cibo che può essere recuperato a favore delle mense per gli indigenti, ma con cui si possono anche produrre mangimi ed energia. Uno scandalo di cui, finalmente, anche l’Europa ha deciso di occuparsi grazie all’impegno di Last Minut Market, spinoff universitario che nasce per combattere gli sprechi alimentari.
Ascolta la puntata…

14/03/2012 – Non inquinare il vetro!
Raccolte multiple (vetro più lattine) e cattive abitudini rendono meno efficiente la raccolta del vetro. Vediamo quali, e che effetti hanno sul ciclo di vita di questo materiale, che si ricicla dai tempi dei romani.
Ascolta la puntata…

13/03/2012 – Spazio Città Vimercate
Un ufficio comunale dove tutti sanno fare tutto, aperto tutto il giorno: niente più anagrafe o ufficio tecnico, e niente più code. Funziona con meno unità di un ufficio normale: il segreto è la formazione.
Ascolta la puntata…

12/03/2012 – Internet delle cose
Dopo gli esseri umani, sempre più oggetti si affacceranno su internet: dalle lavatrici alle attrezzature ospedaliere. Servirà per risparmiare energia, monitorare lo stato di salute delle persone, evitare gli ingorghi…
Ascolta la puntata…

09/03/2012 – Lampioni anti-spazzatura
Una nuova missione per i lampioni intelligenti: evitare gli abbandoni di rifiuti lungo la strada.
Ascolta la puntata…

08/03/2012 – La caldaia a zeoliti
La zeolite, la “pietra che bolle”, può essere usata all’interno di speciali caldaie per produrre energia rinnovabile, e ora questa tecnologia sta per sbarcare anche in italia.
Ascolta la puntata…

07/03/2012 – Ecopiastrelle tuttigusti
Parte un progetto per trasformare in piastrelle i vecchi tubi catodici dei televisori, ma già ci sono piastrelle che inglobano scarti di marmo, di cementp, di cellulosa e persino di CD e DVD pirata.
Ascolta la puntata…

06/03/2012 – Una stazione metropolitana intelligente
Sfrutta il naturale ricambio d’aria quando c’è vento, e gestisce finemente l’illuminazione. Bastano pochi sensori per riuscirci. Il progetto pilota a Barcellona.
Ascolta la puntata…

05/03/2012 – GBC Home
E’ il nuovo sistema di certificazione per edifici residenziali nato dall’adattamento del sistema LEED, il più diffuso al mondo, alla legislazione italiana.
Ascolta la puntata…

02/03/2012 – Nomix toilet
Separare l’urina dalle altre deiezioni e farne concime: così in Svizzera, e in altri paesi europei, si tenta di combattere l’eutrofizzazione dei laghi.
Ascolta la puntata…

01/03/2012 – Riciclare gli assorbenti
Sono un milione di tonnellate l’anno e inquinano tutta la raccolta del solido. Invece se ne può ricavare cellulosa e plastica. Parte il primo impianto pilota.
Ascolta la puntata…

29/02/2012 – Dissipatori alimentari
Un’alternativa semplice ed efficace alla raccolta differenziata dell’umido. Triturato e spedito nello scarico del lavandino, l’umido può essere smaltito attraverso la depurazione delle acque, e produrre biogas.
Ascolta la puntata…

28/02/2012 – Centro d’ascolto 2.0
A Bologna da tempo si raccolgono in ogni modo le segnalazioni dei cittadini, ma gestirle a tutta un’altra cosa. Per farlo si lavora a un nuovo SW: sarà open source e tutti lo potranno “copiare”.
Ascolta la puntata…

27/02/2012 – Conta ogni chilowattora
Esce il primo rapporto nazionale sull’efficienza energetica a cura dell’ENEA, che ne ha reso disponibile anche un riassunto, rivolto a tutti i cittadini, con tanti suggerimenti per risparmiare energia.
Ascolta la puntata…

24/02/2012 – Abitare sicuri
Parte a Bolzano, con trenta volontari, un progetto dedicato agli anziani per monitorare a distanza le loro condizioni di salute.
Ascolta la puntata…

23/02/2012 – Fusione fredda al MIT – 2a parte
Continuiamo la nostra conversazione con il Prof. Hagelstein del MIT sulle prospettive applicative della fusione fredda.
Ascolta la puntata…

22/02/2012 – Fusione fredda al MIT
Dove si è tenuto un corso di una settimana per approfondire la teoria, e una dimostrazione pratica con un apparato sperimentale, NANOR, che per 23 giorni ha prodotto dieci volte l’energia che consumava per funzionare. Ne parliamo con il Prof. Peter Hagelstein del MIT.
Ascolta la puntata…

20/02/2012 – Scatole Rosa
Una scatola nera pensata soprattutto per le donne. Quando installata a bordo dell’auto, non solo consentirà di ridurre i premi assicurativi, ma permetterà di lanciare l’allarme in caso di 
incidente, malessere o aggressione, facendo scattare subito i soccorsi.
Ascolta la puntata…

17/02/2012 – Bari Smart City
Intervista con il sindaco Michele Emiliano, che a SMAU Bari annuncia la via pugliese alla smart city.
Ascolta la puntata…

16/02/2012 – Genova fa “cappotto”
La città fa il pieno di bandi europei sulle Smart City aggiudicandosi il finanziamento per tutti e tre i progetti presentati, e classificandosi due volte prima.
Ascolta la puntata…

15/02/2012 – Arriva la scatola nera
…e sale a bordo delle automobili. Il palio una riduzione dei premi assicurativi, ma sono diverse le questioni ancora aperte.
Ascolta la puntata…

14/02/2012 – Skyland
E’ la vertical farm progettata dell’ENEA, che ora ne propone una versione modulare da realizzare a partire da container riciclati. Obbiettivo: l’EXPO 2015.
Ascolta la puntata…

13/02/2012 – Vertical Farm
Grattacieli serra per coltivare ortaggi in città, biologici e a chilometro zero.
Ascolta la puntata…

10/02/2012 – Un cruscotto informatico per Genova
Per ora ne esiste uno a San Paolo in Brasile. Tra le cose che sa fare, c’è dare indicazioni su come affrontare eventi atmosferici estremi.
Ascolta la puntata…

09/02/2012 – Identità per tutti
Il comune di Orio al Serio ha aperto un ufficio presso l’aeroporto che rilascia carte d’identità a tutti i cittadini europei.
Ascolta la puntata…

08/02/2012 – Cosa si può fare con le frequenze sottratte al beauty contest
Per ragioni squisitamente fisiche, sono tra le frequenze più preziose che esistono. E possono giocare un ruolo importante nella partita della banda larga.
Ascolta la puntata…

07/02/2012 – Geoblog
Un software che permette ai cittadini di associare alla mappa della città impressioni, commenti, ma anche di segnalare problemi o nuovi fenomeni sociali che riguardano una piazza o una via.
Ascolta la puntata…

06/02/2012 – La giornata del Biometano
Con un potenziale stimato in 8 miliardi di metri cubi l’anno, il biometano, ricavato da scarti agricoli e dalla raccolta dell’umido in città, potrebbe dare un contributo importante al fabbisogno energetico del paese.
Ascolta la puntata…

03/02/2012 – Giardini terapeutici
Sconosciuti in Italia, sono studiati da trent’anni negli USA, dove sono nati per permettere a chi ha qualche anno in più di fare adeguate attività fisiche e cognitive.
Ascolta la puntata…

02/02/2012 – Tutti pazzi per le ‘onde convogliate’
Più di un’azienda italiana sta scommettendo su questa tecnologia che consente di rendere intelligenti le vecchie linee elettriche.
Ascolta la puntata…

01/02/2012 – Il punto dell’UE sulle Smart City
Una riunione ristretta in cui si sono discusse le criticità fin qui emerse, come il rischio di appiattirsi sulle tecnologie, e dimenticare le persone.
Ascolta la puntata…

31/01/2012 – Cambiare i tempi della città
Dal caso del comune di Bergamo, che si è dotato di un piano territoriale degli orari, agli effetti del decreto liberalizzazioni sui tempi della città.
Ascolta la puntata…

30/01/2012 – Marte e il metano dei futuro
Una ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dimostra l’esistenza di un processo naturale che produce metano a partire da acqua e CO2 atmosferica, a bassa temperatura. I geologi cercavano una spiegazione per il metano presente su Marte, ma potrebbero aver scoperto qualcosa di simile a una nuova fonte energetica.
Ascolta la puntata…

27/01/2012 – Shared space
Eliminare la segnaletica stradale e creare un unico spazio condiviso da tutti i tipi di mobilità può portare a una drastica riduzione degli incidenti. E’ più che una teoria: è un progetto europeo, e sull’onda del successo dei primi casi concreti stanno nascendo molte iniziative.
Ascolta la puntata…

26/01/2012 – Teletorre 19
Andiamo nel condominio più intelligente d’Italia, dove dieci anni fa, dall’idea di un condomino, è nata la prima televisione condominiale, con tanto di notiziario.
Ascolta la puntata…

25/01/2012 – Condomani
Un social network per gestire le attività e la vita del condominio, ed evitare che le riunioni condominiali si trasformino in risse.
Ascolta la puntata…

24/01/2012 – Il progetto europeo Smart City
Sul piatto ci sono 11 miliardi: tocca alle amministrazioni locali muoversi per prime per poter intercettare queste risorse. Ma l’Europa vuole in cambio progetti innovativi e concreti.
Ascolta la puntata…

23/01/2012 – Spazzatura a premi
A Pisa, grazie a una carta fedeltà, i cittadini che portano in discarica i rifiuti più pericolosi e ingombranti ricevono uno sconto sulla Tarsu, la tassa comunale dei rifiuti.
Ascolta la puntata…

20/01/2012 – Lo smart village dentro EXPO 2015
Sarà un prototipo completo di città itelligente, dove non si faranno più code, la connettività sarà totale, e si potrà indossare un kit di monitoraggio medico che, in caso di malore, lancerà l’allarme e insieme le vostre esatte coordinate, con un errore non superiore a un metro.
Ascolta la puntata…

19/01/2012 – Smart User
Sarà ben poco intelligente, la città, se anche i suoi abitanti non lo saranno. Ma ci sono nuove frontiere della progettazione architettonica che possono dare loro una mano a diventarlo, e l’Agenzia Internazionale per l’Energia le sta promuovendo.
Ascolta la puntata…

18/01/2012 – Giustizia Virtuale, sentenza reale
Un sistema informatico molto avanzato potrà gestire dalla denuncia alla sentenza le pratiche giuridiche che riguardano i contenziosi e le cause civili, consigliando le parti e accompagnandole nel procedimento. Ne stanno mettendo a punto un prototipo all’Università della Bicocca di Milano.
Ascolta la puntata…

17/01/2012 – Balconi anti zanzare
Grazie ai copepodi, piccolissimi crostacei che già abitano le pozze d’acqua nostrane e che sono voraci predatori delle larve della temuta zanzara tigre. Popolando con questi animaletti gli annaffiatoi e le piccole cisterne d’acqua che teniamo sul terrazzo si potrebbe dare una mano a combattere il fastidioso fenomeno. Da questa scommessa è nato uno uno spin-off dell’Università di Bologna.
Ascolta la puntata…

16/01/2012 – Porti intelligenti
Due ingredienti non possono proprio mancare: l’elettrificazione delle banchine del porto, che permette alle navi di spegnere i motori; e un forte collegamento con la rete ferroviaria.
Ascolta la puntata…

13/01/2012 – Agritettura
Verde sopraelevato: i tetti degli edifici si ricoprono di piante e una sopraelevata ferroviaria diventa un parco urbano. Alcuni progetti mostrano le potenzialità dell'”Agritettura”.
Ascolta la puntata…

12/01/2012 – A ognuno i suoi tempi
Nel Campus di Peschiera Borromeo (MI), Microsoft sperimenta nuove forme di flessibilità: lavoro remoto, orari flessibili per conciliare tempo della vita e tempo del lavoro, spazi di co-working.
Ascolta la puntata…

11/01/2012 – Chi va piano…
A Saronno si sperimenta un abbassamento del limite di velocità a 30 Km orari. Gli effetti: meno rischi, meno rumore e inquinamento, più socialità.
Ascolta la puntata…

10/01/2012 – Fornelli intelligenti
Anche i fornelli a gas sono una possibile sorgente di inquinamento e consumi eccessivi. Sabaf S.p.A. ha riprogettato il bruciatore e il coperchio dei fornelli, ottenendo in questo modo un miglioramento consistente.
Ascolta la puntata…

09/01/2012 – Smart City
Da lunedì 9 con Maurizio Melis: i centri urbani diventano ‘sostenibili’ dal punto di vista energetico, ambientale e sociale.
Ascolta la puntata…