
Al via la terza edizione della call Strategia Clima: presentata in streaming il 20 gennaio alle ore 11
Al via la terza edizione della Call for ideas Strategia Clima, lanciata nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, dedicato alla lotta al cambiamento climatico.
Con uno stanziamento di 3,2 milioni di euro, la call ha l’obiettivo, in particolare, di sostenere fino a due territori in Lombardia e nelle province di Novara e VCO per la realizzazione di iniziative di mitigazione e adattamento.
I cambiamenti climatici stanno comportando impatti sempre più gravi a livello sociale, economico e ambientale, per i quali è necessario pensare a soluzioni a lungo termine. L’emergenza idrica che ha coinvolto il Paese nel 2022 ne è testimonianza. In questo contesto si inserisce la nuova Call for ideas, a cui potranno candidarsi partenariati tra amministrazioni locali, aree protette ed enti non profit per la realizzazione di Strategie di Transizione Climatica sui propri territori.
In particolare, nell’attuale contesto, sta emergendo un aspetto particolarmente preoccupante relativo alla risorsa idrica: nel primo semestre 2022 le precipitazioni sono state meno di un terzo delle piogge cumulate nello stesso periodo calcolate rispetto all’ultimo trentennio. La nuova edizione della Call for ideas Strategia Clima vuole sostenere i territori per fare fronte anche a questa grave criticità.
La Call verrà presentata in un incontro in streaming venerdì 20 gennaio alle ore 11.
Programma
Presentazione della Call for ideas “Strategia Clima” edizione 2023
Federico Beffa e Paolo Siccardi – Area Ambiente Fondazione Cariplo
Fenomeni, impatti e trend futuri delle precipitazioni
Cristina Lavecchia – Direttrice, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo (FOMD)
Adattamento in ambito urbano: interventi per la gestione della risorsa idrica
Francesca Giordano – Responsabile sezione valutazioni ambientali nelle aree urbane, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
Sessione di domande e risposte
CLICCA QUI PER VEDERE LA PRESENTAZIONE IN STREAMING ONLINE
IL LINK PER ASSISTERE ALLA PRESENTAZIONE SARA’ ATTIVO IL GIORNO DELL’EVENTO