Medici e ingegneri fianco a fianco, per l’attività clinica. Incontro con Anna Carla Turconi e Gianluigi Reni

 

La tecnologia incontra la clinica. Accade all’Irccs Eugenio Medea di Bosisio Parini, uno dei centri della rete nazionale dell’associazione La Nostra Famiglia, specializzato in particolare in riabilitazione nell’età pediatrica.

Qui da tempo la robotica è uno degli strumenti utilizzati nel lavoro terapeutico con i piccoli pazienti: oltre all’attività clinica, sono in corso vari progetti di ricerca per creare protocolli adeguati all’utilizzo dei sistemi terapeutici più innovativi. Altre linee di ricerca riguardano l’impiego di risonanza magnetica per valutare la risposta alle terapie, lo sviluppo di modelli matematici e fisici per descrivere l’evoluzione della patologia dei pazienti, la messa a punto di nuovi dispositivi.

Ne parliamo con Anna Carla Turconi, primario della struttura di riabilitazione, e con Gianluigi Reni, responsabile della linea di ricerca in bioingegneria. Che ci raccontano anche come medici e ingegneri lavorano fianco a fianco e che cosa l’Eugenio Medea si aspetta dalla partecipazione al Cluster regionale Tecnologie per gli ambienti di vita.

La ricerca all’ Irccs Eugenio Medea di Bosisio Parini pag.  12345


CONTATTI

Associazione La Nostra Famiglia “Eugenio Medea”

In this article