Trasferimento tecnologico e brevetti, i bandi del MiSE per le Università

Quasi 13 milioni di euro per valorizzare i brevetti e il trasferimento tecnologico della ricerca universitaria alle imprese. I bandi del MiSE in scadenza a febbraio

Per valorizzare i brevetti e il trasferimento tecnologico della ricerca universitaria il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto due bandi con scadenza a febbraio 2019.

  1. Bando Poc
    Il Bando Poc (Proof of concept) ha una dotazione di 5,3 milioni di euro. Vengono finanziati programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica. I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Le domande devono essere presentate ad Invitalia dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020.
    QUI potete trovare tutte le informazioni utili per partecipare!

  2. Bando Utt
    Il Bando Utt (Uffici di trasferimento tecnologico) ha una dotazione complessiva di 7,555 milioni di euro, di cui 555 mila di cofinanziamento da parte del Ministero della salute. Vengono finanziati progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. I beneficiari possono essere università, enti pubblici di ricerca e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Le domande devono essere presentate alla DGTPI-UIBM dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020.
    Per maggiori info, QUI!

 

In this article