5a edizione del 4T – Tech Transfer Think Tank il principale evento in Italia sul Technology Transfer organizzato da Jacobacci & Partners
Il 12 ottobre 2018 a Torino si è tenuta la 5a edizione del 4T – Tech Transfer Think Tank il principale evento in Italia sul Technology Transfer organizzato da Jacobacci & Partners, una delle più interessanti realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale.
Il programma della giornata, organizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino, è stato molto fitto e arricchito da un lungo momento di networking e di demo che ha visto confrontarsi start up con i player dell’ecosistema italiano dell’Innovazione.
Dopo i saluti istituzionali il convegno si è aperto con la preziosa e urticante relazione del professor Varaldo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, tra l’altro, ha sottolineato come in Italia, il lavoro della ricerca, nonostante i tentativi, sia poco valorizzato.
Tra i protagonisti della giornata Prima Industrie (qui sopra l’intervento), gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali.
Tierra Telematics, Ansys, Comau e Movendo Technology riuniti in una tavola rotonda (qui sopra) hanno analizzato le sfide poste dalla digital transformation nei rispettivi settori di azione: agricoltura di precisione, aerospazio, robotica, medicina ed energia.
Tra gli interventi della giornata, quello di Francesco Morgia, Dirigente del MISE, che ha illustrato le ultime azioni del ministero per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e, in chiusura, il brillante confronto con Alberto di Minin che ha invitato la platea a riflettere sulle strategie di Open Innovation per le PMI.
****** VAI ALLA SECONDA PARTE DELLA GIORNATA******