
Presenza Amica lancia una sfida culturale, per aprire una riflessione sul tema della morte. Triwù segue questa iniziativa di innovazione sociale
Presenza Amica, Associazione di Volontariato onlus, fondata nel 1992, offre, attraverso i suoi volontari, un aiuto concreto e solidale ai malati e alle loro famiglie. Sostiene e collabora con il Servizio Socio Sanitario ma non si sostituisce ad esso, realizzando così nell’ambito del volontariato un modello innovativo ed originale. Nel corso della loro attività molti volontari hanno constatato come le persone – e i loro familiari – arrivino spesso del tutto impreparati al momento della fine della vita. La società contemporanea tende infatti a escludere dall’orizzonte umano l’approfondimento delle tematiche della morte e il morire, operando una grande rimozione. Ma la rimozione non facilita il momento del distacco, anzi ..
CONSAPEVOLEZZA, ORA!
Presenza Amica pensa che sia arrivato il momento di aprire un dibattito culturale su questo tema, per poter avere maggiore consapevolezza di fronte alla morte. La consapevolezza permette di affrontare con più serenità il momento del distacco e offre un nuovo senso al nostro “qui e ora”, alle relazioni con gli altri e con la realtà.
CONSAPEVOLEZZA, ORA! è una campagna per organizzare cinque incontri in altrettante città italiane e un video racconto dell’esperienza. Presenza Amica chiede il sostegno di tutti, donne e uomini che vogliono trovare le parole per affrontare il lutto e la morte come esperienza del vivere.
LA COMPLESSITA’ E LE DIFFERENZE
Rompere il tabù della morte e affrontare questa tema richiede di assumere una visione più complessa della realtà e una attenzione a comprendere a fondo le differenze che la attraversano.
Un video propone questo punto di vista, attraverso interviste con donne e uomini di scienza….
UNA RIFLESSIONE CONDIVISA
Presenza Amica ha organizzato due incontri sul tema della complessità e della consapevolezza:
- 13 ottobre, all’Auditorium di Piazza della Libertà, nell’ambito della XIV edizione del Festival della Scienza di Bergamo. Guarda i VIDEO della serata
- 10 novembre, alla Casa della Cultura di Milano. Guarda i VIDEO della serata