Explora Biotech: un progetto integrato di medicina rigenerativa

Abbiamo intervistato Davide De Lucrezia, di Explora Biotech, una realtà di eccellenza nell’ambito dell’ingegneria biologica

Explora Biotech fa parte di Vega – il parco scientifico tecnologico di Venezia – e porta avanti la ricerca e la sperimentazione nel campo dell’ingegneria biologica. Abbiamo incontrato Davide De Lucrezia, socio di Explora, che ci ha illustrato il progetto The Grail, su cui Explora sta scommettendo: introdurre una rivoluzione nella la chirurgia cardiovascolare – in particolare dell’aorta – attraverso un approccio rigenerativo che offra un’alternativa a stent e by pass.

Il carattere distintivo di questo progetto è l’integrazione di diverse competenze in direzione di un medesimo obiettivo: Explora opera all’interno di un consorzio di nove partner sparpagliati per l’Europa. Questa filiera integrata comprende chi si occupa di scienza dei materiali, di analisi, modellizzazione e prototipazione di nuovi polimeri, fino ad arrivare alla sperimentazione preclinica e alle procedure legali di autorizzazione. Un’integrazione che genera un valore aggiunto: il tutto è più della somma delle parti.

Contatti:

Explora Biotech
sito web

mail

In this article